Batterie auto: la guida all’acquisto sul web

Batterie-Auto

Devi comprare la batteria della macchina e stai cercando una valida alternativa al classico rivenditore di quartiere?

Sicuramente il web ha rivoluzionato molti settori commerciali e da qualche tempo gli e-commerce specializzati in batterie e altri componenti per auto, sono diventati un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti che non hanno più voglia di pagare il costo che i passaggi intermedi dei vari rivenditori, che secondo la logica del mercato, caricano il loro guadagno sul prezzo finale del prodotto.

Il vantaggio di acquistare su web non è sono economico, ma anche logistico perché la batteria vi arriva direttamente a casa o dove riterrete più opportuno e spesso senza costi aggiuntivi.

In Italia la percentuale di acquisti on-line in generale è la più bassa d’Europa.

Possiamo immaginare, in un settore da sempre così legato a un tipo di vendita tradizionalmente affidata a un negozio fisico con tanto di signore addetto alle vendite che dovrebbe consigliare, quanto nell’immaginario collettivo susciti una certa diffidenza.

In realtà si tratta solo di pagare un prezzo che non rappresenta il valore reale del prodotto.

Tipologie batterie per auto: una panoramica generale

A prescindere di dove si pensi di acquistare una batteria per auto, e soprattutto se non si ha, come nella maggiore dei casi, una competenza specifica potrebbe essere utile elencare le principali tipologie di batterie per auto per avere qualche elemento tecnico in più utile alla valutazione dell’acquisto e magari per poter rivolgere in maniera più precisa domande ad un’assistenza tecnica.

  • batterie acido/piombo: sono le classiche batterie da automobile, sicuramente le più utilizzate e le più conosciute anche da chi non è particolarmente esperto in materia. L’energia elettrica viene prodotta grazie a un processo chimico. Questo tipo di batteria anno un ciclo di vita relativamente lungo e sono ricaricabili. Lo svantaggio è sicuramente il peso.
  • batterie AGM: la tecnologia di base è la stessa delle batterie acido/piombo che però viene sostituito da delle lastre di fibra di vetro, molto più leggere.
  • batterie a Gel: le batterei a gel sono costituita da un acido gelatinoso. La particolarità di queste batterie è la potenza di avvio che sono in grado fornire.

Batterie auto: come orientarsi per acquistarle on-line

Gli e-commerce specializzati nella vendita di batterie per auto, sono, appunto, altamente specializzati. Il ruolo dell’addetto vendite del classico negozio territoriale, viene sostituito da sezioni tecniche molto esaustive, comprensive di guide all’acquisto del modello di batteria per la tua auto e la possibilità di richiedere ulteriori informazioni e assistenza tecnica qual ora non dovessero sufficienti quelle già presenti sul sito.

Un buon esempio è il portale Start Batterie sito sul quale ci siamo documentati per poter parlare in maniera reale dell’argomento e al quale abbiamo formulato alcune domande tecniche per aiutarci a compilare la panoramica sulle tipologie di batterie per auto attualmente presenti sul mercato e nello specifico disponibili nel circuito on-line.

Ritornando alla questione del costo, senza ombra di dubbio l’acquisto on-line è un’opportunità che ancora non è stata colta da tutti, ma che i numeri in crescita esponenziale evidenziano un cambio di tendenza significativa.

Gli e-commerce specializzati nella vendita di batterie per auto eliminano molti di quei passaggi commerciali che fanno lievitare il prezzo e consentono all’utente di acquistare un batteria per auto a un prezzo che corrisponde al valore reale.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *