Come avere un ufficio perfetto

ufficio classico

Avere un ufficio perfetto è il miglior biglietto da visita per convincere i potenziali clienti ad affidarsi alla vostra professionalità. Se è vero che è il servizio o una consulenza ben fatta quello che va incontro ai desideri e alle esigenze di un cliente, è anche vero che il modo con cui si offre tale servizio è importante, e l’accoglienza presso il vostro ufficio rappresenta sicuramente un punto cardine.

L’ufficio come luogo di accoglienza

Vi sarà capitato di andare in un ufficio privato, magari da un avvocato o un commercialista, ma anche di un qualsiasi consulente, per un problema da risolvere e da sottoporre al professionista di turno. Vi siete mai soffermati sull’arredamento di quell’ufficio? Vi dava sicurezza, fiducia? Questo è un aspetto importante che pochi ancora curano adeguatamente, e tanti sono ancora gli uffici vecchio stile dove cataste di documenti su una scrivania o una sedia consumata sono li ad accogliervi, dandovi sensazioni non certo rassicuranti. Per fortuna la cultura di un ufficio conciliante e rilassante sta prendendo piede, e il professionista capisce che accogliere i clienti in un certo modo porta vantaggi assoluti alla propria professione a all’idea che si fa il cliente che varca la nostra soglia.

Come arredare un ufficio in modo perfetto

ufficio designGli uffici moderni devono dare un senso di tranquillità, quindi tutto l’arredamento è importante, dalla tinta dei muri, alle luci, fino al mobilio. Per avere uno stile ottimale partiamo dai colori, che devono essere chiari, quindi si può optare per il bianco che dona ampiezza e profondità, ma anche i colori pastello sono consigliati, in quanto comunicano sicurezza e tranquillità, e non distraggono né il cliente e tanto meno il professionista al lavoro. Naturalmente gli accostamenti cromatici devono risultare lineari, morbidi, e in sintonia con il resto dell’arredo. Ci possono essere degli elementi di rottura, come ad esempio una parete con un colore antagonista con il resto, o un mobilio classico inserito in uno stile moderno, ma senza esagerare.

Elementi di contrasto

Potremmo così accostare delle sedie bianche in pelle a una scrivania in legno massiccio classica, o una lampada vintage a colmare uno spazio non utilizzabile, una poltrona in pelle con un tavolino moderno in vetro. Tante possono essere le combinazioni vincenti, ma lo scopo deve essere sempre uno, cioè quello di creare un ambiente in cui il cliente si senta a proprio agio, uno spazio rassicurante, dove si percepisca che la fiducia che verrà riposta sarà ben ripagata. Avere un ufficio concepito in questo modo può portare solo benefici, ma poi sicuramente non dobbiamo deludere le aspettative professionali.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *