Concorsi a premio internazionali: l’aspetto normativo

mondo

Per organizzare un concorso a premi a livello internazionale è necessario conoscere e rispettare le normative di ogni Paese

Quando si organizzano concorsi a premio a livello internazionale è necessario tenere presente che, dal punto di vista normativo, ogni Paese ha le sue regole che possono differire molto le une dalle altre.

Dal punto di vista guiridico, i concorsi a premio sono promesse pubbliche e questo significa che costituiscono un contratto unilaterale» e sono quindi soggetti al rispetto delle norme civilistiche, ma non solo di quelle. Infatti, ogni Paese ha, in materia di concorsi a premio, leggi proprie che possono essere molto diverse da uno Stato all’altro, ma diverse Nazioni non hanno nemmeno una legge organica che li regolamenta.

In questi casi, è necessario fare riferimento a leggi e norme del Codice Civile, alle leggi sulla privacy, ai principi di tutela della fede pubblica, alle normative tributarie e a quelle sulle pratiche sleali, con particolare riferimento alla Direttiva Europea sulle pratiche commerciali sleali del 2005.

La Direttiva Europea non regolamenta i concorsi a premio in modo specifico e, quindi, non ha modificato sostanzialmente l’impostazione di ogni Paese in questo ambito, ma ha influenzato alcune Nazioni al punto da indurle a modificare alcuni aspetti della propria normativa.

Questo è accaduto, ad esempio, con Francia e Germania che grazie alla Direttiva hanno modificato il proprio approccio nei riguardi dei concorsi a premio con obbligo di acquisto che erano prima vietati e sono invece oggi ammessi. In particolare, la Germania ha impiegato più di 10 anni a recepire questo principio e solo a Dicembre 2015 è entrata in vigore la modifica di legge.

Vuoi organizzare un concorso a premi internazionale? Contattaci, ci occuperemo noi di tutto, dalle pratiche concorsuali agli adempimenti amministrativi e fiscali, dalla privacy alla gestione dei vincitori per garantirti un’operazione promozionale che realizzi i tuoi obiettivi di business.

Promosfera è un’agenzia italiana molto forte in soluzioni complete per la realizzazione di Concorsi e Operazioni a premio, in Italia e all’estero; fra i suoi clienti figurano grandi aziende ma anche piccole e medie realtà nazionali, agenzie di marketing e di comunicazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *