Diventare insegnante di Yoga: corso intensivo di due livelli

corso 500 ore yoga

Dato l’enorme successo ottenuto dallo Yoga negli ultimi decenni, in molti, decidono di unire la propria passione al lavoro, diventando istruttori e aprendo proprie palestre in cui insegnare questa pratica: a Milano, per dare l’opportunità concreta di realizzare questo sogno, sono stati istituiti corsi professionali con i quali si ottengono gli attestati ufficiali per potersi immettere in questo settore.

Il primo corso per principianti, rivolto a coloro che già praticano lo Yoga, consiste in due livelli di 500 ore; il corso è diviso in due parti in cui la prima è rivolto agli aspiranti insegnanti per principianti ed è costituito da 200 ore: questa parte è suddivisa in ventun giorni, nel corso dei quali verrà affrontata sia la parte teorica sia quella pratica intensiva.

Per la partecipazione a questo primo livello, il costo è di 1.440€ che possono essere versati in tre rate: al momento dell’iscrizione è previsto un colloquio tra insegnanti ed aspirante allievo mentre alla fine è prevista la presentazione di una tesi su un argomento dei temi teorici affrontati durante il percorso.

Temi trattati

All’interno del percorso, saranno trattati diversi temi come l’anatomia yogica, la quale prevede lo studio della struttura e del funzionamento del corpo, in modo da avere una conoscenza globale e dettagliata per arrivare alla conoscenza dei chakra e dei canali energetici; la scienza del respiro e il controllo dell’energia vitale in vista del potenziamento delle capacità mentali; le tecniche di interiorizzazione e concentrazione, le tecniche relative alla meditazione, compresa quella tantrica ma anche aspetti più pratici relativi alla comunicazione tra insegnanti e allievi.

Il secondo livello

In alternativa è possibile partecipare durante nove weekend, in modo da venire incontro anche ai lavoratori.
La seconda parte è un corso avanzato di 300 ore, suddivise in tredici weekend tra Giugno 2017 e Maggio 2018, durante i quali si insisterà su una pratica più intensa sulla biomeccanica e dei muscoli necessari al processo respiratorio, col quale si ottiene il diploma completo.

L’obiettivo principale è comunque quello di arrivare ad una pratica meditativa completa, fine ultimo dello Yoga: a questo scopo si introdurranno esercizi mirati, finalizzati al superamento degli stadi di teoria e pratica per entrare nella sfera della spiritualità.

Alla fine di ciascun corso sono previsti degli esami teorici e pratici e i certificati sono riconosciuti a livello ufficiale dal C.S.E.N., dal C.O.N.I. e dalla Yoga Alliance. Il costo di questa seconda sessione è di 1.950€, non comprensivi di certificati che dovranno essere ritirati col versamento di una tassa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *