Forniture industriali, la qualità e l’affidabilità in primis

forniture industriali2

Chi lavora nell’ambito industriale, per cui ha necessità di determinate forniture, non può permettersi di sbagliare fornitore. Molte aziende, soprattutto quelle che stanno appena inserendosi in un mercato sempre più competitivo, si ritrovano a dover affrontare diversi problemi se la produzione si blocca. Forse non si ha nemmeno un’idea di cosa voglia dire interrompere una produzione perché a un macchinario manca un elemento essenziale. Il brand diventa rapidamente meno credibile agli occhi dei clienti e potrebbe essere l’inizio della fine.

Forniture industriali, scegli chi è affidabile

Scegliere un servizio di forniture industriali affidabile è essenziale. Se sei un imprenditore, immagina di aver, finalmente, creato un bacino di utenti che si servono da te. Magari hai dovuto investire diverse risorse per affondare i denti in questo mercato provato dalle crisi e che non accoglie di certo a braccia aperte le start-up. Magari hai lavorato sodo per affermarti nella tua nicchia e finalmente hai ottenuto la credibilità che cercavi.

Ora immagina se un cliente ha necessità di un tuo prodotto e questo non è disponibile perché non hai ancora trovato il pezzo che si è rotto proprio del macchinario che serve per la produzione di quel prodotto. Secondo te il tuo cliente cosa farà, aspetterà che tu rimetta in moto la produzione, perché in fondo gli stai proprio tanto simpatico, o acquisterà ciò che gli occorre altrove? Esatto, la seconda. E se poi si dovesse trovare bene con quegli altri, ti direbbe ciao, arrivederci e grazie. Oggi perdere anche un solo cliente è un grave errore.

Come faccio a sapere chi mi offre un servizio serio

forniture industrialiE qui arriva il bello. Come fa un giovane imprenditore che sta iniziando a muovere i suoi primi passi a rendersi conto se un fornitore è affidabile o meno? Ovviamente testandolo, ma siccome nessuno vuole farsi male, soprattutto agli inizi, il consiglio  quello di fare una bella cernita iniziale. Ci sono diverse aziende che offrono un servizio di fornitura di componenti industriali, non devi andare alla cieca.

Per prima cosa si fa una ricerca sul web, si visita il loro sito e si controlla quali prodotti abbiano immesso sul mercato. Si deve sempre guardare sia la pagina del “chi siamo” per farsi un’idea dell’azienda, che quelle della “mission” e della “vision”, se ci sono. Uno sguardo al blog fa capire quanto l’azienda stia investendo in marketing, quindi quanto “ci mette a faccia” nel suo promuoversi.

Le recensioni sono fondamentali

Inutile dire che quando devi fare un acquisto, magari un semplice paio di cuffie per il cellulare, chiedi a un amico o comunque a una persona di cui ti fidi. Per le forniture è la stessa cosa, chiedi ad altri imprenditori, leggi le recensioni sul web se ci sono e fai un’attenta valutazione dei consulenti che ti seguiranno nell’acquisto.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *