Omega 3 nella tua Alimentazione

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L’Omega 3 è un argomento molto discusso ultimamente, perché è un grasso polinsaturo dai numerosi benefici.
Alcune ricerche, infatti, hanno stabilito che l’assunzione di un certo quantitativo di omega 3, associato ad una dieta equilibrata contenente pesce, può portare a curare problemi cardiovascolari.

Ricordiamo infatti che gli effetti protettivi degli omega 3 sono:

  • Azione antiaggregante piastrinica (effetto antitrombotico) in poche parole riducono la possibile formazione di coaguli nel sangue
  • Controllo del livello plastico dei lipidi (trigliceridi)
  • Controllo della pressione arteriosa

Generalmente si possono trovare in questi alimenti:

  • Pesce (sardine, salmone, tonno)
  • Crostacei
  • Olio di pesce
  • Noci
  • Oli vegetali (lino, semi di canapa, ribes nero o colza)

Se sei interessato all’argomento e vorresti aumentare la dose di omega 3 nella tua dieta quotidiana ti consigliamo di inserire sopratutto il pesce almeno 2 volte a settimana. Anche se è preferibile consumare del buon pesce fresco, in mancanza di questo è sempre possibile comprare pesce surgelato come il salmone, lo sgombro, il merluzzo o il tonno che sono ricchissimi di omega 3 rispetto ad altri pesci.

E’ importante ricordare che l’assunzione di omega 3 o altri alimenti in grado di prevenire le malattie cardiovascolari non sono dei metodi assoluti, ma vanno associati ad un regime alimentare equilibrato e parallelamente anche all’eliminazione di tutti i fattori di rischio come il fumo, l’obesità e la sedentarietà.
Il rischio di contratte malattie cardiovascolari è in costante crescita nel mondo occidentale proprio per il nostro stile di vita e la nostra alimentazione a scarso contenuto di pesce, per questo motivo il consumo abituale di pesce è fondamentale.

Se vuoi passare subito all’azione e ritieni che il tuo regime alimentare non sia corretto, inizia a scrivere una serie di ricette di cucina da preparare settimanalmente. Aiutati consultando blog di cucina che illustrano tutti i passaggi per preparare ricette gustose ma anche sane e con ingredienti salutari. Cerca blog in cui si parla sopratutto di pesce e inizia a magiare pesce almeno 2 volte a settimana. Se pensi che cucinare il pesce sia difficile ti sbagli, ci sono numerose ricette con cui è possibile preparare un buon piatto di pesce in poco tempo, tipo questa ricetta a base di tonno fresco o semplicemente accendi la griglia e cucina un bella orata con un pizzico di sale e limone.

Evita se puoi l’utilizzo di farmaci e integratori alimentari, concentrati su una dieta mediterranea completa, ricca di pesce, verdure e olio extravergine di oliva, ciò di cui hai bisogno lo puoi trovare intorno a te e non in prodotti chimici.

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